Curriculum dei Tre Tenori


Nel 1990 ci furono due manifestazioni di risonanza internazionale: i mondiali di calcio e i tre Tenori a Caracalla (Roma).
L’evento canoro fu lo spettacolo più emozionante e, come dissero alcuni giornali, irripetibile, ed io posso testimoniarlo poiché ero presente in quanto prestavo la mia opera nelle prove con il M° Mehta ed i tre cantanti (Pavarotti, Domingo e Carreras) come accompagnatore al pianoforte, cosa che fu ripresa anche in un filmato registrato esclusivamente per la Rai come presentazione del concerto che si sarebbe tenuto a Caracalla nel luglio dello stesso anno.

Alcuni anni dopo, mentre ero impegnato al Festival di Ravenna con l’orchestra ed il coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal Maestro Muti nell’opera Norma di Bellini, a qualcuno di noi venne l’idea di ripetere, con cantanti del teatro, l’evento di Caracalla del ’90 e ricordando alcune canzoni di allora ed inserendone altre a mio piacimento, cominciai a scrivere arrangiamenti per pianoforte e tre tenori.
Fu così che iniziammo una serie di successi inaspettati, (oserei dire in un crescendo quasi rossiniano) riscuotendo successo ovunque.
Marcello Guerrini


MARCELLO GUERRINI

Nato a Firenze, si è diplomato in organo e pianoforte al Conservatorio Cherubini, dove ha studiato anche composizione con Vito Frazzi e Roberto Lupi.
Ha quindi intrapreso una brillante attività concertistica suonando in duo con importanti violinisti: nel 1970 ha costituito il Trio di Firenze, con cui ha effettuato varie tournée in Europa ed in America.
Ha collaborato inoltre con famosi cantanti; insieme al soprano Elena Suliotis ha tenuto un concerto alla Carnegie Hall nella stagione 1978/79, e si è prodotto i numerosi recitals con Leyla Gencer, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Margarita Zimermann, Chris Merritt, Ruggero Raimondi.
Si è prodotto anche come direttore d’orchestra, dedicandosi soprattutto al repertorio italiano settecentesco (La serva padrona e La vedova ingegnosa di Pergolesi); è inoltre maestro sostituto al Teatro Comunale di Firenze (in questa veste ha collaborato con alcuni fra i più prestigiosi direttori d’orchestra, da Muti a Kleiber, da Giulini a Prètre e a Metha) e docente al Conservatorio Cherubini di Firenze.
Recentemente ha accompagnato Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti nel filmato televisivo di presentazione del famoso concerto dei tre tenori tenuto alle Terme di Caracalla nel Luglio 1990.,
Fra le sue incisioni discografiche sono da segnalare una raccolta di Lieder realizzata con il soprano Leyle Gencer e la prima registrazione assoluta del Concerto per pianoforte ed orchestra di Domenico Puccini, effettuata nell’87 in occasione della Sagra Musicale Lucchese.
Nella stagione lirica ’95 del Teatro Comunale di Firenze ha diretto l’opera di Cimarosa "Il Maestro di Cappella", riscuotendo un caloroso successo sia di pubblico che di critica.
Nella prossima tournée collaborerà a fianco del Maestro Metha alla preparazione dell’opera “Turandot” di G. Puccini, che si svolgerà in Cina, nella Città Proibita di Pechino.

GRAHAM LISTER

Nato a Sterling in Scozia, ha frquentato la Royla Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow dove ha conseguito la laurea in canto e pianoforte. Nella stessa accademia si è perfezionato nel Lied tedesco e nella Chanson française e successivamente si è specializzato nell’interpretazione di ruoli operistici.
Ha esordito alla Scottish Opera interpretando ruoli solistici nella “Casa dei morti” di Janacèk ed in “Morte a Venezia” di Britten.
Dal 1988 risiede a Firenze e collabora con il Maggio Musicale Fiorentino, dove ha partecipato come solista in “Les Noces” di Stravinskj, in “Lievesliederwalzer” di Brahms ed in “Moses und Aaron” di Schonberg sotto la direzione di Zubin Metha.
Ha collaborato con l’Orchestra della Toscana come tenore solista nella ”Messa in La bemolle Maggiore” di Schubert sotto la direzione di Roberto Gabbiani.
Come cantante ha inoltre partecipato a numerosi concerti di musica contemporanea e vari oratori. Come accompagnatore pianista si esibisce in vari concerti con cantanti lirici e di musica leggera e con strumentisti. 

ENRICO NENCI

Il tenore Enrico Nenci ha iniziato gli studi del canto sotto la guida del M° Valiano Natali, perfezionandosi poi con il M° Nicola Luisotti e il M° Leone Magera con il quale è stato protagonista in numerosi concerti.
Dopo appena due anni di studio partecipa al concorso “Mattia Battistini” e debutta in Traviata e Lucia di Lammermoor nel 1984, sotto la direzione del M° Rinaldi e la regia di Franca Valeri. Da allora ha svolto una notevole attività concertistica e lirica che lo ha visto interprete dei maggiori ruoli tenorili nell’opera italiana: il Duca di Mantova nel Rigoletto, Alfredo Germont in Traviata, Manrico nel Trovatore, Edgardo nella Lucia di Lammermoor; è stato inoltre protagonista numerose volte delle opere di Puccini, quali Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut, Bohème. Di rilievo il ruolo di Turiddu nella Cavalleria Rusticana al Teatro Comunale di Firenze diretta dal M° Gianandrea Gavazzeni, dove, nella stagione ‘91-’92 è stato il cover di K. Johansson.
Si è esibito in numerose città italiane e straniere come Milano (Bohème e Manon Lescaut di Puccini), Firenze (Bohème), Arezzo (Traviata e Bohème), Vicenza (Trovatore), Klagenfurt (Manon Lescaut), Monaco di Baviera (Jephte di Carissimi), Salerno (Bohème al Teatro Verdi diretta dal M° Janos Acs.
Per quanto riguarda l’attività concertistica dobbiamo ricordare la “Petite Messe Solennelle” e lo “Stabat Mater” di Rossini, con l’Orchestra Regionale Toscana diretta da Roberto Gabbiani, il “Credo” di Antonio Campion nella Basilica di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Massimo Niccolai. Con l’Orchestra del Teatro Giglio di Lucca si è prodotto nella prima incisione discografica del Magnificat di Michele Puccini. L’ultimo impegno è stato l’interpretazione dell’Oratorio “La Passione di Gesù” di Padre Domenico Bartolucci, maestro perpetuo della Cappella Sistina.


ENRICO ROTOLI

Si diploma in canto presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove si perfeziona in musica da camera.
Segue il corso di perfezionamento sull’opera verista tenuto dalla Sig.ra Magda Olivero e il corso sull’interpretazione dell’opera lirica tenuto dal M° Campogalliani.
Master class con il M° Leo Nucci e attuale allievo della Sig.ra Ann Dorè Pradella.
Debutta nell’opera lirica con “Il gioco del barone” di Valentino Bucchi, sotto la direzione del M° Bruno Campanella. Lo troviamo protagonista di opere come Madama Butterfly diretta dal M° Giovanni Bartoli, nell’Opera da tre soldi di B. Brecht-Weill, nella Zaide di Mozart, nella Bohème di Puccini, nel Gianni Schicchi.
Dopo diverse riprese di queste opere è protagonista come Re nella riedizione dell’opera di Respighi “La bella dormiente” al Teatro Petrarca di Arezzo ed al Teatro Verdi di Trieste dove ha anche debuttato nell’opera Manon Lescaut di Puccini nella stagione lirica. Nell’ambito del Festival dell’operetta del teatro Verdi di Trieste ha interpretato il Boccaccio di Suppé.
Debutta nella Lucia di Lammermoor a Firenze e poi in Spagna ad Alicante e Murcia con ripresa televisiva.
Svolge un’intensa attività concertistica e di musica da camera.

pagina precedente

 

Home Page - E.Mail: info@lionspratocastello.it