Saluto del Presidente alla serata di apertura

Buonasera a tutti e benvenuti alla serata di apertura di questa annata lionistica 2013-2014.

Ringrazio per la loro partecipazione tutte le Autorità lionistiche, civili, militari, religiose presenti ed i tanti amici che stasera vedo essere particolarmente numerosi.

Un caloroso ringraziamento alla Past President Marianna Baldi che con il suo "sguardo al futuro" ha preparato il terreno per quest’annata così importante, ovvero i 20 anni di attività del Club.
E’ stato bello condividere il suo operato ed ora, come una grande squadra ci accingiamo ad affrontare questo nuovo anno denso, mi auguro, di nuove emozioni e spero di piacevoli e costruttive serate.

Un affettuoso pensiero ed un sentito grazie permettetemelo a tutte le socie presenti che mi hanno dimostrato tanta fiducia, stima e sincero affetto conferendomi la responsabilità ed il grande privilegio di presiedere il Club.
Sono onorata di poter continuare a perseguire quegli scopi benefici e umanitari che da sempre il Lions si propone, contribuendo a migliorare la nostra comunità e ad aiutare i più deboli.

Mi auguro che lo spirito lionistico ed in particolare i valori di solidarietà, amicizia e impegno civile, possano diventare patrimonio comune in maniera sempre più ampia nella nostra società, per poter rendere più forte e prospero il nostro territorio creando i presupposti per un progresso sociale sempre più diffuso.

Provenendo da una formazione di studi classici, mi sono ispirata per il tema dell’annata al Carme 5 di Catullo "Vivamus atque Amemus" - Viviamo e Amiamo - Viviamo ! ci invita infatti Catullo in una calorosa ed entusiasmante esortazione che è stata talvolta addirittura tradotta con una importante desinenza – Viviamo –ci , una piccola sillaba , quel Ci , che tanto può arricchire una parola già splendida in lingua italiana come Viviamo, assumendo sia una connotazione di reciprocità – Viviamoci l’un l’altro – che di locazione – Viviamo qui ! proprio qui …a Prato, la nostra città che dovremmo riscoprire tutti insieme, incoraggiandoci in questa ricerca e valorizzazione non solo di luoghi fisici, ai quali comunque è corretto dedicare tempo ed attenzione, ma anche di luoghi dello spirito, con le nostre famiglie, i nostri figli, i nostri affetti più cari.

Viviamoci quindi a vicenda, in questo momento così complesso ma ricco di nuove sfumature e di diverse possibilità che abbiamo il preciso dovere di condividere.

Amiamoci dunque !!

Amiamoci condividendo, non a caso la disposizione stasera a far parte di questo unico banchetto, scoprendo con sorpresa ed entusiasmo l’avvicendarsi dei giorni, del sole che sorge e declina ma che sempre ritorna nella sua infinita potenza.

E’ questo il linguaggio della vita, dell’amore, della vita da sostenere e del desiderio profondo di condividere l’aiuto per il prossimo.
Questa immagine che ho inserito, l’Amore e Psiche Stanti, del Canova, raffigura proprio il liguaggio dell’amore, l’amore puro, la purezza rappresentata dalla farfalla offerta in dono.
La farfalla che spande questo amore in ogne dove, sempre pronta a spiccare il volo, a gioire di nuove mete, proprio come noi che ci accingiamo stasera ad iniziare questo nuovo anno…..grazie….

Melvin Jones: adesso un momento molto importante per tutti noi Lions. Ho la gioia e l’onore stasera di consegnare la massima onorificenza del Lions Club International, ovvero il Premio Melvin Jones Fellows.
Vorrei che fosse accolta da un caloroso applauso la Dottoressa Lapi Ballerini che pregherei di venire qui accanto a me. Pregherei anche Lucia Livatino nostra socia fondatrice e Past Governatore di raggiuncerci qui per presentare la Dottoressa.
E’ con immenso piacere che conferiamo alla Dottoressa Ballerini questo premio, il riconoscimento più importante dei Lions riservato ai soci e a coloro che, anche se non appartenenti al sodalizio lionistico, hanno con le loro opere beneficato la comunità cui appartengono. Il premio Le viene conferito per le sue alte competenze e la professionalità con cui si è distinta in campo artistico conservativo.
Essendo il nostro un Club tutto al femminile è veramente un grande onore per tutte noi destinarlo ad una figura femminile di così alto spessore come Lei.

Adesso un altro momento di gioia …vorrei qui accanto a me Maria Della Casa con Lorenzo …. in questa annata all’insegna dell’amore e della vita hanno appena coronato il loro sogno d’amore sposandosi il 7 settembre. Un caloroso applauso da tutte noi !! ..questo un piccolo pensiero per Voi da tutte noi con l’augurio di ogni felicità !!

Service: carissimi sono tanto felice di ritrovarci in questa nostra prima serata impegnate nel nostro primo Service, che mi è particolarmente caro, non ve lo nascondo, sia perché destinato ai bambini piccoli – ed ogni madre è sensibile all’argomento – sia per quello che può rappresentare per noi oltre alla gioia del fare, del far bene..del fare del bene !!
Iniziamo quindi questa nostra annata dedicandoci ed impegnandoci nella raccolta di fondi necessari per quei bambini piccolissimi che, nel momento in cui avrebbero dovuto ancora trovarsi al sicuro, protetti, nel ventre della loro mamma, per mille ragioni si trovano invece a lottare con tutte le loro forze per vivere e crescere nel mondo esterno, che non era preparato ad accoglierli e che noi dobbiamo rendere per loro una culla dolce e piena di calore, una culla alla quale ha diritto ogni singolo bambino che viene al mondo, senza distinzioni.
Come prima serata della nostra nuova annata, stasera siamo tutte un pò "neonate" alla nostra nuova vita di Club che mi auguro sia piena di entusiasmo, di amore, di voglia di vivere e di fare, esattamente come la vita che meritano queste meravigliose, forti, piccolissime creature…Aiutiamoli a crescere !!!
Le socie vi distribuiranno alcuni piccoli gadget. Con una piccola offerta a partire da 10 euro ciascuno contribuirete alla nostra raccolta fondi destinata all’acquisto di apparecchiature necessarie alla sopravvivenza di questi piccoli bambini ricoverati.
Con grande gioia e onore abbiamo con noi questa sera la Signora Monica Ceccatelli Collini, Presidente dell’Associazione dei Genitori dei neonati a rischio Piccino Picciò, accompagnata da Ilaria Guarducci, il Dott. Pierluigi Vasarri Direttore responsabile del reparto di neonatologia e pediatria dell’ospedale di Prato accompagnato dalla Dott.ssa Elena Martelli neonatologa e dalla Dott.ssa Tatiana Bettarini coordinatrice di ostetricia.



Prima della consueta foto di rito vorrei rivolgervi un pensiero…
Dobbiamo lavorare come una squadra, il lavoro di squadra favorisce la creatività, consentendo a tutti di apportare il proprio contributo, ogni membro di una squadra ha i suoi punti di forza e quando questi sono usati insieme, il risultato è la creazione di un’entità vincente…bene..buon lavoro !!

Un’altra bella squadra che vorrei calorosamente salutare sono tutti gli amici Presidenti dei Clubs Lions di Prato con i quali ho la gioia di condividere questa annata.Vi pregherei di alzarvi in piedi: Dott. Attilio Coco Prato Host; Dott. Gaetanino Molino Prato Datini; Bettazzi Maurizio Prato Borgo al Cornio; Dino Natale Prato Centro; Barbara Becherucci Prato Curzio Malaparte; Piero Zucchi Poggio a Caiano Carmignani i Medicei.

Cari Amici siamo giunti alla conclusione di questa serata.
Confidavo di trovare in Voi un orecchio attento alla silenziosa necessità di aiuto per questi piccoli e non sono stata delusa!! La cifra raccolta stasera sono euro 3.000 !!
Vi ringrazio tutti calorosamente per la vostra partecipazione e soprattutto per la vostra generosità !! Un grazie particolare anche a tutti gli sponsor che hanno contribuito a sostenere questa serata. Sono stati davvero tanti !!
Vorrei di nuovo qui accanto a me Monica e il Dott. Vasarri per la simbolica consegna dell’assegno….

La consegna dell'assegno da parte della nostra Presidente, Elena Banci


Bene…adesso un piccolo ricordo della nostra serata, il gagliardetto del Club al nostro Prefetto Dott.ssa Maria Laura Simonetti che ringrazio sentitamente per la partecipazione a questa nostra serata.

Concludo questa nostra serata con una frase dell’industriale americano Henry Ford…. che sia veramente di buon auspicio per tutte noi "Riunirsi è l’inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo ! "…buonanotte a tutti…..

pagina precedente


Home Page - E.Mail: info@lionspratocastello.it