Annata lionistica 2013/2014 - Settembre 2013

18 settembre - Visita alla mostra "da Donatello a Lippi, Officina Pratese",.
Con questa bellissima mostra si riaprono finalmente le porte di Palazzo Pretorio, uno dei palazzi pubblici più belli dell'Italia centrale, chiuso da oltre 16 anni per lavori di restauro.
Monumento simbolo della città, svetta dal 1284 nella storica Piazza del Comune. Dal 2014 ospiterà il nuovo Museo con un allestimento flessibile e innovativo, capace di valorizzare la bellezza dei suoi saloni, affreschi e i capolavori delle collezioni d'arte della città.
Questa mostra con quadri di Fra Filippo Lippi, Filippino, Paolo Uccello, Botticelli, Fra Diamante sta portando al riconoscere un patrimonio artistico, storico e culturale che Prato, forse, ha dimenticato nello scorrere dei tempi moderni.
21 settembre -  Alla Serata di Apertura hanno partecipato numerose Autorità Lionistiche, civili, religiose, sponsor e i tanti amici che con la loro generosità, affetto, impegno hanno permesso di rendere così straordinaria questa serata che apre un'annata così importante per il club, ovvero i 20 anni di attività.
Durante la cerimonia è stato donato un assegno di EUR 3000,00 all'Associazione "Piccino Picciò" da destinare all'acquisto di apparecchiature per il reparto di Neonatologia infantile dell'Ospedale di Prato, terapia intensiva, per i bambini nati prematuri.
Un grande risultato ottenuto grazie allo spirito lionistico che ci lega e in particolare ai valori di solidarietà, amicizia e impegno civile, patrimonio per rendere più propero il nostro territorio per un progresso sociale più diffuso.
Un altro momento importante è stata la consegna del Premio Melvin Jones Fellows alla Dott.ssa Lapi Ballerini che le è stato conferito per le sue alte competenze e la professionalità con cui si è distinta in campo artistico conservativo.
Un grande onore per il nostro club femminile destinarlo ad una figura femminile di così alto spessore
Quotidiano on-line "Notizie di Prato" - LINK - PDF
Quotidiano on-line "You & News" - LINK - PDF
Quotidiano "Il Tirreno" - LINK  - PDF


La consegna dell'assegno da parte della nostra Presidente, Elena Banci
23 settembre - Officina Pratese "Tessuti del rinascimento Italiano":
la riscoperta del Rinascimento grazie alla mostra "Da Donatello a Lippi Officina Pratese" a Palazzo Pretorio, come già detto sta portando al riconoscere un patrimonio artistico, storico e culturale che Prato, forse, ha dimenticato nello scorrere dei tempi moderni.
La mostra "Officina Pratese - Tessuti del Rinascimento italiano" racconta l'ascesa delle botteghe tessili italiane del rinascimento, attraverso ottanta capolavori dell'epoca.
Il rapporto con l'iconografia pittorica è sottolineato dalle ricostruzioni dei tessuti riprodotti dalla Fondazione Lisio di Firenze. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Museo Leonardiano di Vinci, sono presentati progetti di macchine per la lavorazione della seta ideati da Leonardo
  pagina precedente
 

 

 

 

 

 

 

Home Page - E.Mail: info@lionspratocastello.it